Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Scuola primaria
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Iscrizione
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L'iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Programma
Che cosa si studia
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
- Italiano 📔
- Lingua inglese 🏴
- Storia 🔍
- Geografia 🗺
- Matematica ➗
- Scienze 🧬
- Musica 🎶
- Arte e immagine ✏️
- Educazione fisica 👟
- Tecnologia 🖥
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.
Ambiti di progetto
Il nostro Istituto, assumendo a pieno titolo i valori della salute e della sostenibilità come riferimento della progettazione educativa e didattica, promuove lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle
competenze per la vita. Con riferimento al Curricolo, le proposte progettuali sono articolate e organizzate tenendo conto dei seguenti ambiti di progetto:
1. ACCOGLIENZA 🫂
2. SALUTE E SOSTENIBILITÀ ♻️
3. CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO 🧭
4. PROGETTI AREA ARTISTICO-ESPRESSIVA E MOTORIA 🎨👟
5.PROGETTI AREA DELLA RICERCA 🔍
6. PROGETTI AREA DELLA COMUNICAZIONE 📡
7. APPRENDIMENTO SUPPORTATO DALLE TECNOLOGIE 🖥
8. ATTIVITÀ POMERIDIANE (Scuola Secondaria) 🌅
9. INTERAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO 🌆
Orario
Orario delle classi
SCUOLA PRIMARIA "G. Acerbi" "A.Chioda" |
Dal lunedì al sabato: Modello a 30 ore Tempo antimeridiano 8:00-13:00
Dal lunedì al venerdì: Modello a 40 ore Tempo pieno: 8:00 - 16:00
Pre-scuola dalle ore 7.30 su richiesta dei genitori |
Classe prima |
|
Classe seconda |
|
Classi terze, quarte, quinte |
|
Italiano |
7 |
Italiano |
7 |
Italiano |
7 |
Matematica |
6 |
Matematica |
6 |
Matematica |
6 |
Scienze |
2 |
Scienze |
2 |
Scienze |
2 |
Musica |
2 |
Musica |
2 |
Musica |
1 |
Tecnologia |
1 |
Tecnologia |
1 |
Tecnologia |
1 |
Inglese |
1+1 |
Inglese |
2 |
Inglese |
3 |
Arte e immagine |
2 |
Arte e immagine |
2 |
Arte e immagine |
2 |
Storia e Geografia |
4 |
Storia e Geografia |
4 |
Storia e Geografia |
4 |
Ed. fisica |
2 |
Ed. fisica |
2 |
Ed. fisica |
2 |
IRC/Att. alternativa |
2 |
IRC/Att. alternativa |
2 |
IRC/Att. alternativa |
2 |
Curricolo base orario antimeridiano dalle ore 8:00 alle 13.00 |
30 |
Curricolo base orario antimeridiano dalle ore 8:00 alle 13.00 |
30 |
Curricolo base orario antimeridiano dalle ore 8:00 alle 13.00 |
30 |
Tempo pieno: 40 ore dalle ore 8:00 alle 16:00 Oltre all' orario curricolare base di 30 ore sono previste altre 10 ore, così distribuite: - 5 ore di attività per aree di indirizzo: arte, ricerca, comunicazione e studio assistito (con attività di recupero e potenziamento); - 5 ore di mensa. |
mnic80300b@istruzione.it
Telefono
0376 770 217