Progettazione educativo-didattica
PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
a.s. 2019 - 2020
PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
a.s. 2018 - 2019
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PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
a.s. 2017 - 2018
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PROGETTO D’ISTITUTO
a.s. 2016 - 2017
"FeliceMente. nei percorsi dell'apprendere star bene
con se stessi e con gli altri.
Come? Perchè?
IDEA DI… |
AZIONI |
BAMBINO come |
1.Costruire stili di ASCOLTO attraverso |
1.Persona unica e irripetibile; 2.Soggetto in crescita psicofisica, motivato ad apprendere attraverso la curiosità e la riflessione; 3.Cittadino sempre più attivo e consapevole. |
·Buone pratiche di attenzione all’altro e di gestione dei conflitti; ·Tempi, spazi e modalità attive per diventare accoglienti e responsabili.
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2.Promuovere BENESSERE attraverso |
·Il rispetto dei tempi dei bambini alternando le attività di studio, gioco, movimento, relax; ·La proposta di un apprendimento significativo che porti a competenze utili per la vita; ·La condivisione di regole costruite con rinforzi positivi e azioni riparative.
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3.Utilizzare L’OSSERVAZIONE per |
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·Cogliere le emozioni attraverso la fisicità (sguardo, postura, prossemica, voce) ·Analizzare le dinamiche del gruppo-classe, del piccolo gruppo in momenti strutturati e non. ·Confrontarsi tra colleghi e altri adulti. |
IDEA DI… |
AZIONI |
EDUCAZIONE come |
1.Promuovere la CRESCITA attraverso |
1. Punto di partenza che implica fiducia, scambio, confronto, strategie, regole condivise; 2. Relazione che chiede accompagnamento, esempio e coerenza; 3. Progetto che genera responsabilità e consapevolezza; Inno alla speranza che cerca risposte autentiche alle domande di senso |
·Il rispetto degli impegni, l’autonomia personale, la capacità di lavorare in gruppo; ·I contenuti disciplinari utilizzati per interpretare i vissuti personali e arricchire la comprensione del mondo; ·La proposta di “compiti di realtà” in modo che la scuola diventi palestra di vita. |
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2.Maturare la RESPONSABILITA’ attraverso |
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·La cura delle cose personali e altrui, degli spazi e delle attrezzature comuni; ·L’attenzione agli altri, sia coetanei che adulti; ·L’assunzione di compiti da portare a termine con impegno; La riflessione sulle azioni compiute a livello personale e nel gruppo. |
3.Ricercare la COERENZA attraverso |
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·La fedeltà alla parola data; ·L’autorevolezza costruita nel rispetto dei diversi ruoli e delle diverse funzioni; ·La credibilità basata sull’esempio e lo stretto legame tra dichiarato e agito; ·La comprensione delle sfide educative con particolare attenzione alla gestione dei “social”. |
IDEA DI… |
AZIONI |
SCUOLA come |
1.Costruire PROGETTUALITA’ attraverso |
1. Luogo accogliente, inclusivo, stimolante, creativo; 2. Laboratorio per imparare ad imparare; 3. Cammino di ricerca per prendersi cura degli altri e del mondo 4. Palestra di vita che aiuti alla resilienza; 5. Alleanza educativo con le famiglie e il territorio. |
·La condivisione dei percorsi educativi a vari livelli (Istituto, Collegio di settore, classi parallele); · La condivisone delle famiglie del progetto di vita dei bambini; ·La valorizzazione delle risorse umane della scuola e del territorio; ·La coerenza delle proposte educativo- didattiche in linea con quanto dichiarato dal PTOF. |
2.Promuovere L’INCLUSIONE attraverso |
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·La conoscenza e il rispetto delle individualità; ·La conoscenza delle varie disabilità per dare risposte adeguate sia a livello personale che all’interno della classe; ·Una stretta collaborazione tra le famiglie e insegnanti di classi, di sostegno ed educatori; ·Un’alfabetizzazione funzionale alla comunicazione, alla socializzazione e ai percorsi di apprendimento. |
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3.Favorire le scuole IN RETE attraverso |
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·Un uso corretto e consapevole delle tecnologie anche attraverso l’attivazione di percorsi di formazione; ·L’utilizzo della rete fra scuola per la realizzazione di progetti; ·I rapporti con il territorio in un’ottica di cittadinanza. |