Che cosa si studia
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Agli alunni che frequentano questo particolare e importantissimo tratto del percorso scolastico, va offerta una duplice opportunità:
1. sviluppare sinergicamente l’insieme delle dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose che caratterizzano ogni essere umano in termini di ricchezza e pluralità di risorse;
2. acquisire i “saperi essenziali” ovvero le conoscenze che risultano irrinunciabili per orientarsi nell’attuale contesto di complessità socioculturale.
La Scuola Primaria e Secondaria si pongono, pertanto, come ambienti formativi che, partendo dagli “alfabeti” delle discipline, permettono di esercitare e sviluppare la pluralità delle intelligenze. La regolare e partecipata frequenza consente ad ogni studente di elaborare con gradualità ed accompagnamento i requisiti
-per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico
-per la formazione “dell’uomo e del cittadino”, consapevole e responsabile dei propri diritti e doveri, capace di contribuire alla promozione del bene comune.
Il Collegio Docenti dell’I.C. riconosce, nelle scelte educative e didattiche che seguono, le linee guida della propria e unitaria azione formativa:
📌ASSUMERE L’ESPERIENZA DI OGNUNO QUALE PUNTO DI AVVIO DEL PERCORSO FORMATIVO: l’esperienza costituisce infatti il patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale “in ingresso” di bambine e bambini, al quale dedicare particolare attenzione mediante l’esplorazione e discussione comune, per favorire processi di apprendimento non meccanico, ma significativo;
📌 ESPLICITARE LE IDEE E I VALORI PRESENTI NELL’ESPERIENZA, coinvolgendo la famiglia e mostrando rispetto per la coscienza morale e civile di ciascuno e per i fondamentali assunti della Costituzione della Repubblica Italiana;
📌 INTRODURRE AGLI ALFABETI DELLA CULTURA, accompagnando gli studenti nel passaggio da un’organizzazione “spontanea” delle esperienze e delle conoscenze a un’organizzazione “formale”, quale quella presente nelle discipline di studio e negli ordinamenti del sapere accreditati dalla comunità scientifica;
📌 VALORIZZARE LA CORPOREITÀ: nella persona, infatti, non esistono separazioni e il corpo non è il “vestito” di ogni individuo ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società;
📌 PROMUOVERE IL CONFRONTO INTERPERSONALE, fondamentale strategia per arricchire la visione del mondo e della vita tra pari, per integrare tale visione nella loro personalità e per stimolarne l’esercizio nel concreto della loro esperienza;
📌 PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ COME RICCHEZZA, utilizzando situazioni e predisponendo percorsi tali da far acquisire non solo la conoscenza, ma anche la competenza necessaria ad affrontare le varie forme palesi o latenti di disagio ed emarginazione con autonomia di giudizio, rispetto per le persone e le culture coinvolte, impegno e generosità personale;
📌 PRATICARE L’IMPEGNO PERSONALE E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE, attraverso i quali accettare e rispettare l’altro da sé, dialogare e partecipare in maniera costruttiva alla realizzazione di obiettivi comuni.
Ambiti di progetto
Il nostro Istituto, assumendo a pieno titolo i valori della salute e della sostenibilità come riferimento della progettazione educativa e didattica, promuove lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle
competenze per la vita. Con riferimento al Curricolo, le proposte progettuali sono articolate e organizzate tenendo conto dei seguenti ambiti di progetto: